Scrittore e paleografo
di testi e opere medievali
Nato a Tuesta nella prov. de Álava (Spagna) nell 1939, sacerdote francescano. Vive abitualmente a Roma. E’ specialista in temi medievali. Preparazione scientifica: Licenziato in Teologia presso la Pontificia Universtà Lateranense (Roma 1970) e Dottore in Teologia presso la Pontificia Università Antonianum (Roma 1990), e, inoltre, conseguito il Diploma specialistico in Paleografia, Diplomatica e Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia (Città del Vaticano 1985).
Attraverso dello studio diretto di fonti, codici, registri e cartulari, Saturnino Ruiz de Loizaga ci ha dato un ‘corpus’ unitariosulla regione Basca e sul Nord della Castilla difficile da superare, e che fa di questo fratre basco uno dei piú prolifici storici dell’Etá Media nei suoi svariati aspetti.
Nella sua piena maturità, può vantare ormai una produzione scientifica ed editoriale certamente notevole, non soltanto in referimento al numero delle sue pubblicazioni ed edizioni, ma anche, e specialmente, in ordine alla riconosciuta qualità delle medesime. L’ammontare di materiale culturale prodotto dall’autore nel periodo ricorrente dall’anno 1973 al 2008 è considerevole: 20 volumi e più di un centinaio di articoli. Alcune delle sue opere sono esaurite e ricercate.
Le mie opere: Academia.edu
Nuove pubblicazioni:
© 2008 - Fr. Saturnino Ruiz de Loizaga, OFM